top of page
EN
Immagine del redattoreRedazione

Sicilia in traghetto: alla scoperta di cultura, arte e tradizioni

Raggiungere la Sicilia, ‘Isola del Sole’, dalla terraferma è facilissimo grazie a frequenti e comodi traghetti.


Messina
Messina

Con l’arrivo della primavera, stagione ormai alle porte, il desiderio di uscire e apprezzare i colori della natura si fa sempre più pressante, anche solo per un weekend all’insegna del relax.

Una meta perfetta per un paio di giorni di tranquillità, arte e tradizioni è la Sicilia, capace di offrire paesaggi sorprendenti, prodotti tipici dal sapore unico e manifestazioni che uniscono sacro e profano.


Per raggiungere questa terra, ricca di sole e cultura, nonché luogo di elezione per i buongustai più sopraffini, si può optare per una gita in traghetto. Si tratta di una tipologia di viaggio di facile prenotazione, grazie a piattaforme online dedicate e alla possibilità di accedervi da ogni tipo di dispositivo, e numerosi benefici, come ad esempio eccellenti servizi a bordo di intrattenimento e ricezione, nonché la possibilità di poter viaggiare con un proprio mezzo.


I traghetti Sicilia sono quindi un’opzione di viaggio perfetta per chi desidera coniugare l’amore per il mare a quello dell’avventura. Non rimane quindi di capire come assicurarsi facilmente un posto a bordo e gli spunti di viaggio da non perdere in terra siciliana.



La prenotazione online del traghetto, tra facilità, intuizione e comfort


La Sicilia si conferma ogni anno una meta fra le più gettonate da turisti italiani e stranieri. Per raggiungere l’antica Trinacria, come detto, si può optare per il traghetto, un mezzo comodo e capiente, attrezzato di tutti i comfort per offrire all’utenza un’esperienza piacevole e rilassante.


La prenotazione online è la modalità più comoda e veloce al giorno d’oggi per chi intende raggiungere le più ambite destinazioni del Mediterraneo, soprattutto grazie a portali dedicati. Questi permettono di selezionare in maniera molto intuitiva la data e il luogo di partenza, comunicare l’intenzione di imbarcare il proprio veicolo, nonché di scegliere la tipologia di sistemazione, potendo optare fra la poltrona reclinabile o la cabina. Dopo questo breve iter si procede con il pagamento ed infine si ricevere via e-mail il titolo di viaggio.


Non rimane quindi che raggiungere il porto in tempo utile per l’imbarco, anticipando un po’ nel caso si portino mezzi a bordo.



La Sicilia e le sue meraviglie da non perdere


Il principale luogo di approdo per chi desidera visitare la Sicilia è indubbiamente il porto di Palermo, ma non mancano altre possibilità interessanti, se si pensa ai porti di Messina e Milazzo, facilmente raggiungibili dalla Calabria.


Chi arriva nel capoluogo siciliano non può non visitare in una città che è stata crocevia di dominazioni, le cui tracce oggi sono visibili nell’architettura degli edifici pubblici e sacri; uno tra questi la magnifica cattedrale che fonde stile arabo e normanno in un’armonia piacevole e di gran pregio.


Se si desidera, poi, entrare nel vivo della cultura e delle tradizioni palermitane non si può non fare una capatina al mercato di Ballarò, le cui vivacità e ricchezza di prodotti di prima scelta ne fanno un capolavoro di enogastronomia e di atmosfera autentica mediterranea.

Allontanandosi dal frastuono cittadino, e proseguendo verso est, si incontra un’altra perla imperdibile di questa terra che è Cefalù: si pensi che l’armonia tra ambiente naturale e insediamenti umani che contraddistingue questo delizioso paese, ne ha permesso l’ingresso nel club dei ‘Borghi più belli d’Italia’.


Le sorprese in terra sicula non finiscono, se si pensi alla parte orientale dell’isola con la celebre Taormina, una terrazza naturale sul mare, punteggiata da giardini lussureggianti e ville sontuose e raffinate; un ecosistema di bellezze e meraviglie che la fregiano del titolo di ‘Perla dello Ionio’.

Per chi ama inoltrarsi nelle cittadine dalla ricca eredità culturale e artistica, Noto è un gioiello da non perdere. La terza domenica di maggio, in quella che è stata definita ‘Giardino di Pietra’ per la sua ricca quantità di edifici in stile Barocco, si tiene l’Infiorata, un evento dal denso significato religioso che vede la cittadina vestirsi con i fiori più colorati e scenografici.

40 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page